Passa ai contenuti principali

Meditazione sul Maha-Mantra

La parola mantra deriva dalla combinazione delle due parole sanscrite manas, che significa mente e trayati che significa liberare. In altre parole il mantra è una vibrazione sonora che aiuta a liberare la nostra mente dalle influenze e dalle ansietà del mondo materiale.
Il mantra è un mezzo per fissare la mente, calmarla ed inviarle onde di pace ed armonia. I mantra sono generalmente estratti da testi sacri quali i Veda, le Upanishad ed i Purana. Tutti i mantra e tutti i processi di autorealizzazione sono compresi nel Maha Mantra Hare Krishna. Inoltre, il Signore Caitanya stabilì questo mantra o canto dei Santi Nomi del Signore come il processo di autorealizzazione raccomandato per questa era.

Hare Krishna Hare Krishna
Krishna Krishna Hare Hare
Hare Rama Hare Rama
Rama Rama Hare Hare

La vibrazione trascendentale che si stabilisce mediante il canto del Maha Mantra Hare Krishna è il metodo sublime per ravvivare la nostra coscienza originale. Il canto è una preghiera al Signore ed alla Sua Energia Spirituale perchè offra protezione all’anima condizionata. Con la parola Hare ci si rivolge all’Energia Spirituale del Signore e con le parole Krishna e Rama ci si rivolge al Signore stesso. Il Nome Krishna significa “infinitamente affascinante” e Rama significa “riserva del piacere”. Quindi il Maha Mantra Hare Krishna significa:
“O mio Signore infinitamente affascinante, Riserva di tutto il piacere, o Energia spirituale del Signore, per favore impegnami al Tuo servizio devozionale”.
Il canto del Santo Nome del Signore o del Maha Mantra Hare Krishna può essere eseguito sia individualmente, sottovoce, mormorandolo o ad alta voce, sia congregazionalmente e può essere accompagnato da strumenti musicali. Quando si esegue invece come meditazione personale, si raccomanda di recitare il Maha Mantra Hare Krishna su un rosario di 108 grani chiamato Japa, fatto appositamente per questo scopo. In tutti i modi si ripete in forma completa il Maha Mantra Hare Krishna.
Il Maha Mantra deve essere pronunciato molto attentamente e così com’è scritto e deve essere ripetuto continuamente.
Lasciate che la vostra mente si immerga nella vibrazione purificatoria che emana dal Maha Mantra.
Oltretutto il canto di questo Maha Mantra ha un altro vantaggio. Lo si può praticare in qualsiasi luogo ed a qualsiasi ora del giorno, viaggiando in bus o in aereo. Il Signore Caitanya ci ha dato il Maha Mantra raccomandandolo per le anime cadute in generale. Egli lo ha dato per tutti, che siano qualificati o no. L’unica condizione per cantarlo è quella di avere fede. Quando disponete di soli 5 minuti o quando siete tristi o annoiati per qualcosa o qualcuno cominciate a ripetere il mantra a voce alta o mentalmente se necessario. Immediatamente vi allontanerete dal rumore mondano ed i vostri pensieri diventeranno più chiari.
Cantare il Santo Nome del Signore non è solo un atto di fede, di speranza, ma pure un atto scientifico di connessione, di compromissione con la Sostanza Assoluta. Ed è per questo motivo e non unicamente per questione di fede che uno si purifica. Quando c’è un contatto tra due sostanze, la sostanza superiore influenza sempre quella inferiore e per questo contatto la sostanza inferiore assimila le caratteristiche di quella superiore. Vale a dire che con il canto del Santo Nome del Signore assimiliamo per mezzo del contatto le qualità spirituali della Verità Assoluta e queste qualità sono pure. Detto in altre parole, cantare il Santo Nome di Dio significa associarsi direttamente con Lui. E quando uno si associa con Dio, aquisisce qualità divine e purificandosi completamente diventa un associato del Signore Supremo.
Il canto del Maha Mantra Hare Krishna ci accorda principalmente i seguenti effetti:

Purifica il cuore.
Spegne il fuoco dell’esistenza materiale trasformando la coscienza materiale in coscienza spirituale
ci fa assaporare il nettare più elevato ad ogni passo e, finalmente
concede PREMA o Amore divino.

Essendo noi anime viventi di natura spirituale, in principio siamo entità coscienti di Dio, però dovuto alla nostra relazione con la materia da tempo immemorabile, la nostra coscienza è ora adulterata dall’atmosfera materiale. Questa atmosfera materiale che è dove attualmente stiamo agendo, viene denominata Maya o illusione. Maya significa “quello che non è”. E in che consiste questa illusione? Che tutti stiamo provando ad essere padroni della natura materiale mentre in realtà siamo presi dagli artigli delle sue severi leggi. Quando un servitore prova artificialmente ad imitare il potente padrone, questo si dice illusione. Stiamo cercando di sfuttare le risorse della natura materiale però, di fatto, ci stiamo impigliando sempre di più nelle sue complessità. Quindi, nonostante siamo impegnati in una ardua lotta per conquistare la natura siamo diventui più dipendenti da essa. Questa lotta illusoria contro la natura materiale può essere arrestata in un istante se ravviviamo la nostra coscienza eterna di Krishna. Cantare Hare Krishna è il processo trascendentale per ravvivare questa coscienza originale e pura. Mediante il canto di questa vibrazione liberatoria possiamo purificare il nostro cuore.
Questo canto del mantra Hare Krishna emana dal piano spirituale e, di conseguenza, questa vibrazione sonora supera tutti gli strati inferiori della coscienza, vale a dire il fisico, il mentale e l’intellettuale. Di conseguenza non è necessario comprendere il linguaggio del mantra nè è necessaria nessuna speculazione mentale o aggiustamento intellettuale per cantare questo Maha Mantra. È automatico. Poichè proviene dal piano spirituale chiunque può partecipare al canto senza che sia richiesta nessuna qualità.
Questa pratica o esercizio che è un’amplificazione della ripetizione del Maha Mantra, ci concede numerosi ottenimenti spirituali. Il sentimento comune condiviso che caratterizza il canto in coro eleva il livello di coscienza dei partecipanti e stimola la formazione di profonde relazioni spirituali nella congregazione. Tanto gli individui come i gruppi beneficiano dell’atto del cantare. Eleva la mente ad un livello di devozione che la prepara alla meditazione.
Il cantare qualche attimo prima di recitare il Maha Mantra in attitudine meditativa costituisce un metodo semplice ed efficace di canalizzare l’eccesso di energia negativa nella direzione appropriata perchè tutte le canzoni spirituali sono espansioni del Maha Mantra. Molta gente all’inizio si sente strana o scomoda nell’iniziare il suo esercizio di canto. Però poi, persone che procedono con mezzi diversi ed attitudini differenti, si vedono meravigliosamente trasformati per questa esperienza. In più, è qualcosa che richiede molto poco sforzo e che da molto in cambio. Non è una mancanza non essere un bravo cantante o uno yogi per sperimentare il calore e l’amore che si ricevono dal cantare semplici frasi di carattere devozionale.

Commenti

Post popolari in questo blog

"The True Nature of Spiritual Guidance: Reflections on the Case of Paramahamsa Sri Swami Vishwananda" by Shyamananda Das (Renzo Samaritani) anche in lingua italiana

  Dear friends and fellow spiritual travelers, Recently, we have witnessed an unexpected turn in the journey of Paramahamsa Sri Swami Vishwananda, a teacher who has inspired many of us. With deep sadness, I learned that due to procedural misunderstandings with the Akhara authorities in Vrindavana, the conferment of the Vishwa-guru title will not take place. This event, which should have been a moment of celebration and recognition, has turned into something different. This development, while disappointing, provides us an opportunity to reflect on the true essence of spiritual guidance. As I have previously expressed in my article, the greatness of a teacher is not measured through titles or official recognitions. True greatness is found in the positive and transformative impact a teacher has on the lives of their disciples and in their ability to inspire love, compassion, and spiritual growth. The decision of the authorities not to confer the title in no way diminishes the value of Par

Kappa Radio KRM

url breve: https://regioneer.it/KappaRadio https://anchor.fm/radiovrinda https://anchor.fm/radiovrinda 32 kbps (Kappa Radio Bhakti)  https://tunein.com/radio/Kappa-Radio-Bhakti-1503KHz-s159243 64 kbps (Kappa Radio KRM)  https://tunein.com/radio/Radio-Yoga-Network-1503-s162428 puntate di tutte le trasmissioni su Google Drive clicca qui Kappa Radio KRM su Telegram clicca qui Radio Yoga Network  https://streema.com/radios/play/Radio_Yoga_Network https://podcasts.apple.com/us/podcast/yoga-network/id1226944379 https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly9hbmNob3IuZm0vcy8yNmRjNTMxOC9wb2RjYXN0L3Jzcw https://open.spotify.com/show/1o3dBVfqGZxLQxH0u3Adqq vecchio account su Mixcloud clicca qui palinsesto clicca qui

Response to Sawariya Baba - An Invitation to Dialogue and Spiritual Unity by Shyamananda Das (Renzo Samaritani) - anche in italiano

  Dear Sawariya Baba, I reach out to you through this space with respect and an openness for dialogue. I have recently come across your statements regarding Paramahamsa Sri Swami Vishwananda and the title of VishwaGuru. I wish to share some reflections on this matter, with the intention of fostering understanding and unity in our spiritual community. First and foremost, I recognize and respect the diversity of opinions that exist within our spiritual traditions. Debate and discussion are vital in any community seeking truth and growth. However, I believe it is essential to approach these dialogues with a sense of mutual respect and openness. Paramahamsa Vishwananda, through his service and teachings, has touched the lives of thousands around the globe. As the founder of Bhakti Marga, he has tirelessly worked to promote a path of universal love and devotion, transcending cultural and religious boundaries. This work should not be minimized or overlooked due to interpretative differences

la Sinergia Divina

La realtà della Sinergia Divina – in modo autonomo ma complementare alla realtà delle scuole Vaishnava – è nata per raggiungere anche persone non immediatamente disponibili ad una conversione religiosa tout court ma comunque interessate a trovare risposte pratiche e metafisiche alle proprie problematiche esistenziali. “Non considerando chi lo chiedeva e chi no, né chi era adatto e chi era inadatto a riceverlo, Caitanya Mahaprabhu distribuiva il frutto del servizio devozionale. Il giardiniere trascendentale, Sri Caitanya Mahaprabhu, distribuiva dappertutto continuamente a piene mani i frutti, e quando la povera gente affamata li mangiava il giardiniere sorrideva con grande piacere. Sri Caitanya rivolse quindi queste parole alle molteplici varietà di rami e ramoscelli dell’albero del servizio di devozione:” (Caitanya-caritamrita, Adi-lila 1.9.20-55)

Disclaimer

Il presente sito tra le altre cose ospita i pensieri quotidiani di Shyamananda (Rama-Krishna Das) Renzo Samaritani, un discepolo di Paramahansa Vishwananda e sostenitore della Fondazione Bhakti Marga. È importante sottolineare che Shyamananda (Rama-Krishna Das) Renzo Samaritani è un individuo privato e le sue opinioni e riflessioni qui espresse sono puramente personali. Shyamananda (Rama-Krishna Das) Renzo Samaritani, attraverso le sue donazioni mensili regolari alla Fondazione Bhakti Marga e il suo coinvolgimento nelle attività e insegnamenti di Paramahansa Vishwananda, dimostra il suo impegno e la sua devozione personale. Tuttavia, è essenziale comprendere che le sue opinioni e le sue espressioni non rappresentano in modo ufficiale Paramahansa Vishwananda, l'Organizzazione Bhakti Marga o la Fondazione Bhakti Marga. Shyamananda (Rama-Krishna Das) Renzo Samaritani non è un rappresentante ufficiale di Bhakti Marga e non può parlare a nome di Paramahansa Vishwananda o dell'organizzazione. I pensieri quotidiani qui condivisi sono un'interpretazione personale e una riflessione sulle ispirazioni tratte dagli insegnamenti di Paramahansa Vishwananda. Si prega di tenere presente che le opinioni espresse in questo sito internet sono esclusivamente quelle di Shyamananda (Rama-Krishna Das) Renzo Samaritani e non devono essere considerate come posizioni ufficiali di Bhakti Marga, Paramahansa Vishwananda o della Fondazione Bhakti Marga. L'obiettivo principale di questi pensieri quotidiani è di condividere riflessioni personali, ispirazioni e insegnamenti che possono essere utili per il benessere e la crescita spirituale dei lettori. Si consiglia di fare riferimento direttamente agli insegnamenti ufficiali di Paramahansa Vishwananda e di consultare le fonti ufficiali di Bhakti Marga per una comprensione completa degli insegnamenti e delle pratiche. Si prega di considerare questi pensieri quotidiani come un contributo personale di Shyamananda (Rama-Krishna Das) Renzo Samaritani, che condivide la sua esperienza e il suo impegno spirituale, senza pretese di rappresentanza ufficiale o autorità sulle dottrine o gli insegnamenti di Bhakti Marga o di Paramahansa Vishwananda. Per informazioni ufficiali sulla Fondazione Bhakti Marga, Paramahansa Vishwananda e le loro attività, si consiglia di visitare i siti web ufficiali e le fonti ufficiali dell'organizzazione. Gratitudine per la comprensione e l'attenzione. Shyamananda (Rama-Krishna Das) Renzo Samaritani