Passa ai contenuti principali

Renzo Samaritani: da oggi sono discepolo di Srila Bhakti Aloka Paramadvaiti Swami

aggiornamento del 22 aprile 2022 ore 15: domenica 24 aprile 2022 prenderò l’Iniziazione da Srila Bhakti Aloka Paramadvaiti Swami e quindi non mi chiamerò più Renzo Samaritani né Ramananda Das, stay tuned!

AGGIORNAMENTO DEL 24 APRILE 2022 ORE 11: Srila Bhakti Aloka Paramadvaiti Swami oggi mi ha iniziato con il nome di Shyamananda Das

Krishnadas non desiderava nulla per sè e disse: “O Thakurani, devo conoscere la tua vera identità. Solo quando me l’avrai rivelata, ti chiederò una benedizione”. Lalita condusse Krishnadas in un luogo isolato e rivelò la sua vera identità di Lalita-sundari, dicendogli il proprio nome e in che cosa consisteva il suo servizio a Radhika. Tuttavia ella mantenne il suo aspetto di vecchia signora e lo avvertì: “Ascolta Dukhi Krishnadas: tu sei ansioso di vedere la mia vera forma spirituale, ma questa rivelazione risulterebbe per te insostenibile”. Egli replicò: “Se tu vuoi. tutto è possibile. Se mi darai la possibilità di sostenerla, ne sarò capace”.

Cedendo al suo intenso desiderio, Lalita era adesso pronta ad abbandonare il suo travestimento, ma gli disse di chiudere prima gli occhi. Dopo alcuni minuti, gli permise di guardare la sua sacra forma. Fissando la bellezza incomparabile di Lalita-sundari, Krishnadas perse i sensi e cominciò a schiumare dalla bocca. Quando riprese conoscenza, ella lo calmò con parole gentili, mentre egli si prostava ai suoi piedi con lacrime d’amore. Lalita pose un piede sulla sua testa ed egli assaporò la polvere che cadeva dalle sue dita. Controllato completamente dall’energia spirituale, Krishnadas era incapace di parlare. Riusciva solo a piangere.

A questo punto Lalita gli offri ancora le sue benedizioni: “Cos’altro potrei chiedere?” rispose Krishnadas, “il mio unico desiderio è quello di servire Radha e Krishna sotto la tua guida”. Lalita sorrise, conoscendo bene la ferma determinazione del giovane Krishnadas. “Tu otterrai certamente l’associazione di Radha e Krishna”, disse Lalita, “ma non puoi servirLi con questo corpo. Ti devi preparare mentalmente (manasa Beva) a diventare un amico intimo di Sri Radha. Poi potrai venire al kunja con Rupa Manjari e assisterai personalmente al rasa-lila di Radha e Krishna. Il quel momento scoprirai la vera identità di ogni persona. Questa è la realizzazione spirituale. Per ora continua a servire Jiva Gosvami in questo corpo e continua a fare il tuo servizio per il kunja. Otterrai molto presto il tuo corpo perfetto (siddha deha)”.

Dopo averlo così consigliato, Lalita gli diede un mantra segreto che lei stessa recita per vedere costantemente la forma di Radhika. Poi Krishnadas la condusse nel luogo in cui aveva sepolto il nupura. La vanga di ferro che aveva usato si era trasformata in oro brillante ed egli la usò per riportarlo alla luce. Dopo averlo trovato, posò il nupura sulla propria testa, si prostrò davanti alla forma stupenda di Lalita e restitui il braccialetto, posandolo gentilmente nella sua mano. Dopo aver dato il prezioso ornamento a Lalita, restò sorpreso nel vedere che ella glielo posava sulla testa, muovendoglielo poi intorno in modo mistico. Ella disse: “Possa il tocco dei piedi di Radhika restare impresso sulla tua fronte”. Improvvisamente apparvero sulla fronte di Krishnadas due linee verticali fra le quali, per il tocco del fermaglio del nupura, apparve un puntino. “Da questo momento” disse Lalita, “sarai chiamato Syamananda, perchè hai dato gioia (ananda) a Radha (Syama) restituendoLe il Suo nupura. Ora torna al tuo Kunja e alla tua condizione precedente ma non raccontare a nessuno ciò che è accaduto. Potrai dirlo solo a Jiva Gosvami, ma non dirlo a nessun’altro”.

Sopraffatto dall’amore, Syamananda si prostrò nuovamente e quando si rialzò vide che Lalita era sparita nel kunja. Cominciò allora a cercarla: “Dov’è la bellissima Lalita, la servitrice di Radharani? Dov’è andata?” Ma fu tutto inutile. Andò subito da Jiva Gosvami e si gettò ai suoi piedi. Quando Sri Jiva vide la gioia negli occhi di Syamananda e la sua nuova carnagione simile all’oro fuso, ottenuta per la sua intima associazione con Lalita dalla carnagione dorata, naturalmente gli domandò: “Dove sei stato? E perchè la tua pelle brilla in questo modo?”. Syarnananda rispose: “Mio Signore, sono stato al Kanaka kunja. Mentre ero lì ho ricevuto l’apice della misericordia di Sri Guru. Solo per la sua misericordia si può avere la fortuna trascendentale che ho avuto”. Jiva poi vide sotto il braccio di Syamananda la bellissima vanga d’oro, strettamente avvolta in un tessuto, e cominciò a sospettare che fosse accaduto qualcosa di veramente straordinario.

Sri Jiva disse: “E cos’è quello strano tilaka che hai sulla fronte? Non puoi ingannarmi, caro Krishnadas, so che tu hai ottenuto la misericordia speciale di Krishna, o forse persino quella di Sri Radha (2). Il tuo corpo sta manifestando sintomi d’estasi e i tuoi occhi stanno versando lacrime d’amore… Per piacere, raccontami la tua straordinaria esperienza”. Poichè Sri Lalita-devi gliene aveva accordato il permesso, Syamananda iniziò a raccontare a Jiva Gosvami tutta la storia, chiedendogli però di non rivelare a nessuno questo segreto. Syamananda chiese a Jiva di “dire semplicemente agli altri che tutto era avvenuto per la grazia del guru. Poichè questo era il desiderio di Lalita, Sri Jiva obbedì e la gente di Vrindavana seppe che il nuovo nome di Krishnadas era “Syamananda” e prese a chiamare il nuovo tilaka “Syamanandi” o ‘Kripa-bindu’. Ma solo Jiva e Syamananda sapevano qual era il segreto che si celava in questo nome.

Dovete sapere che prima del passaggio di Paramadvaiti Swami sotto alle mie finestre avevo cominciato a guardarmi intorno perché non mi sentivo più rappresentato dal modo di vivere la Bhakti da parte dell’ISKCON, per un periodo di tempo (proprio fino a pochi giorni fa!) ho anche frequentato via internet Paramahamsa Vishwananda  che poi, “il caso non esiste”, recentemente ho trovato su Web Archive questo https://web.archive.org/web/20210115205459/https://paramahamsavishwananda.com/following-the-master/6-south-america-tour-2019 articolo che racconta di una visita di Paramahamsa Vishwananda a un centro Vrinda.

t.me/c/1101601126/10070

Poi leggo che anche Vishvananda dice “tutti i guru sono uno”, come avevo letto in questa pagina dedicata a Ramana Maharshi e sentito dire da molti altri maestri spirituali,

Il Guru non è la forma fisica. Così il contatto rimarrà perfino dopo che la forma fisica del Guru sarà svanita. Uno può andare da un altro Guru dopo che il suo se ne è andato, ma tutti i Guru sono uno e nessuno di essi è la forma che vedi.

E, a proposito ancora di Paramahamsa Vishwananda, l’Hari Bhakta Sampradaya afferma:

Si rispetta qualsiasi tradizione che arrichisce e porta verso il Divino.
Dio è infinito nella Sua espressione e spetta a ciascuno scoprire la verità per sè.

IL GURU NON PUÒ ESSERE DUE. RICORDATELO. LA PERSONA PUÒ ESSERE DIVERSA, MA IL MESSAGGIO È LO STESSO. PERTANTO IL GURU È UNO.
Prabhupada – Lecture What is a Guru? — London, August 22, 1973

Ecco perché oggi 21 aprile 2022 annuncio a cuor leggero di avere chiesto a Srila Bhakti Aloka Paramadvaiti Swami di accettarmi come suo discepolo. Questo non cambierà nulla nei miei sentimenti per alcuni devoti di Paramahamsa Vishwananda che avevo frequentato di recente tra i quali saluto con particolare affetto la Swamini VishwaaparajitaMa alla quale ho inviato questo acquerello realizzato dal “mio” Meghashyam Prabhu e che le abbiamo spedito in stampa su carta artistica (praticamente uguale all’originale! ho trovato un servizio online fantastico che stampa le vostre realizzazioni artistiche a pochi euro e ve le spedisce a casa in pochi giorni).

Bhakta Renzo Samaritani

Questo vecchio articolo è stato ripubblicato in tempi recenti dal giornale online Letteralmente (il 28 gennaio di quest’anno).

Un personaggio fuori dall’ISKCON ha sempre catturato la mia attenzione e lo inseguo da anni:
Srila B. A. Paramadvaiti Maharaja. Ieri sera (29 aprile 2015) mi ero
addormentato sopra a un buon libro in attesa della mezzanotte (quando diamo
la pappa alla nostra Bimba Kitty e poi a andiamo a dormire), a un certo
punto qualcosa (qualcuno?) mi ha letteralmente tirato fuori dal letto…

forse Kitty come a volte fa è saltata sopra di me nel
tentativo di svegliarmi per avere pappa anticipata? Mi guardo intorno ma
non c’è… sento fuori dalla finestra un suono familiare e l’inconscio mi
spinge verso la zona giorno, lui (l’inconscio) aveva già capito: spalanco
la finestra che, purtroppo, è parzialmente oscurata da persiane di legno
non facilmente rimovibili… ma dalle fessure vedo perfettamente quello che
sta accadendo, anche il suono non più attutito dai doppi vetri della
finestra…è ben udibile…. un spiritualmente affascinante omaccione è quasi
fermo sotto alle mie finestre, che guarda insistentemente mentre canta lodi
a Radha e Krishna sorridendomi, il mio cuore batte all’impazzata e guardo
il mio compagno…anche lui è addormentato, sul divano con Kitty….dorme
anche lei…. lì vicino c’è un Tempio e immagino lo Swami stia andando là
per dormire, il mio compagno dorme e non voglio disturbare lui né lo Swami
(so che il giorno dopo, lo Swami, deve ripartire di buon mattino per
un’altra città…mi viene in mente una locandina su Facebook di molti
giorni prima)… la tentazione di vestirmi e correre giù a portare i miei
omaggi allo Swami rimane forte e per un attimo mi tremano le gambe, poi
attraverso le persiane lo Swami sembra guardarmi più intensamente e
trasmettere nel mio cervello frasi tranquillizzanti (“ora il contatto è
attivato… ci siamo visti, ci siamo capiti, rimarremo in contatto, stai
tranquillo”)… provo a svegliare il mio compagno e in parte ci riesco, ma
è molto stanco e non capisce bene cosa voglio fare, cos’è successo…. nel
frattempo…lo Swami è andato via! Ecco, allora torno a letto, dopo un po’
arriva il mio compagno, Kitty ha mangiato e possiamo tutti dormire… ma
non riesco a prendere sonno…

Ho pensato tutta notte a lui, a Srila B. A. Paramadvaiti Maharaja.

Al mattino mando un sms alla persona che gestisce il Tempio, mi conferma
che lo Swami è partito alle 8 per Terni.

Ma quest’incontro rimarrà per sempre dentro di me.

Renzo Samaritani

Commenti

Post popolari in questo blog

"The True Nature of Spiritual Guidance: Reflections on the Case of Paramahamsa Sri Swami Vishwananda" by Shyamananda Das (Renzo Samaritani) anche in lingua italiana

  Dear friends and fellow spiritual travelers, Recently, we have witnessed an unexpected turn in the journey of Paramahamsa Sri Swami Vishwananda, a teacher who has inspired many of us. With deep sadness, I learned that due to procedural misunderstandings with the Akhara authorities in Vrindavana, the conferment of the Vishwa-guru title will not take place. This event, which should have been a moment of celebration and recognition, has turned into something different. This development, while disappointing, provides us an opportunity to reflect on the true essence of spiritual guidance. As I have previously expressed in my article, the greatness of a teacher is not measured through titles or official recognitions. True greatness is found in the positive and transformative impact a teacher has on the lives of their disciples and in their ability to inspire love, compassion, and spiritual growth. The decision of the authorities not to confer the title in no way diminishes the value of Par

Kappa Radio KRM

url breve: https://regioneer.it/KappaRadio https://anchor.fm/radiovrinda https://anchor.fm/radiovrinda 32 kbps (Kappa Radio Bhakti)  https://tunein.com/radio/Kappa-Radio-Bhakti-1503KHz-s159243 64 kbps (Kappa Radio KRM)  https://tunein.com/radio/Radio-Yoga-Network-1503-s162428 puntate di tutte le trasmissioni su Google Drive clicca qui Kappa Radio KRM su Telegram clicca qui Radio Yoga Network  https://streema.com/radios/play/Radio_Yoga_Network https://podcasts.apple.com/us/podcast/yoga-network/id1226944379 https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly9hbmNob3IuZm0vcy8yNmRjNTMxOC9wb2RjYXN0L3Jzcw https://open.spotify.com/show/1o3dBVfqGZxLQxH0u3Adqq vecchio account su Mixcloud clicca qui palinsesto clicca qui

Response to Sawariya Baba - An Invitation to Dialogue and Spiritual Unity by Shyamananda Das (Renzo Samaritani) - anche in italiano

  Dear Sawariya Baba, I reach out to you through this space with respect and an openness for dialogue. I have recently come across your statements regarding Paramahamsa Sri Swami Vishwananda and the title of VishwaGuru. I wish to share some reflections on this matter, with the intention of fostering understanding and unity in our spiritual community. First and foremost, I recognize and respect the diversity of opinions that exist within our spiritual traditions. Debate and discussion are vital in any community seeking truth and growth. However, I believe it is essential to approach these dialogues with a sense of mutual respect and openness. Paramahamsa Vishwananda, through his service and teachings, has touched the lives of thousands around the globe. As the founder of Bhakti Marga, he has tirelessly worked to promote a path of universal love and devotion, transcending cultural and religious boundaries. This work should not be minimized or overlooked due to interpretative differences

la Sinergia Divina

La realtà della Sinergia Divina – in modo autonomo ma complementare alla realtà delle scuole Vaishnava – è nata per raggiungere anche persone non immediatamente disponibili ad una conversione religiosa tout court ma comunque interessate a trovare risposte pratiche e metafisiche alle proprie problematiche esistenziali. “Non considerando chi lo chiedeva e chi no, né chi era adatto e chi era inadatto a riceverlo, Caitanya Mahaprabhu distribuiva il frutto del servizio devozionale. Il giardiniere trascendentale, Sri Caitanya Mahaprabhu, distribuiva dappertutto continuamente a piene mani i frutti, e quando la povera gente affamata li mangiava il giardiniere sorrideva con grande piacere. Sri Caitanya rivolse quindi queste parole alle molteplici varietà di rami e ramoscelli dell’albero del servizio di devozione:” (Caitanya-caritamrita, Adi-lila 1.9.20-55)

Disclaimer

Il presente sito tra le altre cose ospita i pensieri quotidiani di Shyamananda (Rama-Krishna Das) Renzo Samaritani, un discepolo di Paramahansa Vishwananda e sostenitore della Fondazione Bhakti Marga. È importante sottolineare che Shyamananda (Rama-Krishna Das) Renzo Samaritani è un individuo privato e le sue opinioni e riflessioni qui espresse sono puramente personali. Shyamananda (Rama-Krishna Das) Renzo Samaritani, attraverso le sue donazioni mensili regolari alla Fondazione Bhakti Marga e il suo coinvolgimento nelle attività e insegnamenti di Paramahansa Vishwananda, dimostra il suo impegno e la sua devozione personale. Tuttavia, è essenziale comprendere che le sue opinioni e le sue espressioni non rappresentano in modo ufficiale Paramahansa Vishwananda, l'Organizzazione Bhakti Marga o la Fondazione Bhakti Marga. Shyamananda (Rama-Krishna Das) Renzo Samaritani non è un rappresentante ufficiale di Bhakti Marga e non può parlare a nome di Paramahansa Vishwananda o dell'organizzazione. I pensieri quotidiani qui condivisi sono un'interpretazione personale e una riflessione sulle ispirazioni tratte dagli insegnamenti di Paramahansa Vishwananda. Si prega di tenere presente che le opinioni espresse in questo sito internet sono esclusivamente quelle di Shyamananda (Rama-Krishna Das) Renzo Samaritani e non devono essere considerate come posizioni ufficiali di Bhakti Marga, Paramahansa Vishwananda o della Fondazione Bhakti Marga. L'obiettivo principale di questi pensieri quotidiani è di condividere riflessioni personali, ispirazioni e insegnamenti che possono essere utili per il benessere e la crescita spirituale dei lettori. Si consiglia di fare riferimento direttamente agli insegnamenti ufficiali di Paramahansa Vishwananda e di consultare le fonti ufficiali di Bhakti Marga per una comprensione completa degli insegnamenti e delle pratiche. Si prega di considerare questi pensieri quotidiani come un contributo personale di Shyamananda (Rama-Krishna Das) Renzo Samaritani, che condivide la sua esperienza e il suo impegno spirituale, senza pretese di rappresentanza ufficiale o autorità sulle dottrine o gli insegnamenti di Bhakti Marga o di Paramahansa Vishwananda. Per informazioni ufficiali sulla Fondazione Bhakti Marga, Paramahansa Vishwananda e le loro attività, si consiglia di visitare i siti web ufficiali e le fonti ufficiali dell'organizzazione. Gratitudine per la comprensione e l'attenzione. Shyamananda (Rama-Krishna Das) Renzo Samaritani