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Paramahamsa Vishwananda e il concetto di Dharma

 




In questo articolo, vorrei esplorare il concetto di Dharma come insegnato da Paramahamsa Vishwananda. Il Dharma, una parola sanscrita, può essere tradotto come "legge eterna", "giustizia" o "dovere". È un concetto chiave nella filosofia indiana e si riferisce alla guida morale o etica che ognuno di noi dovrebbe seguire nella vita.


Paramahamsa Vishwananda insegna che il Dharma è molto più di una semplice lista di do's e don'ts. È un principio etico, un modo di vivere che ci guida nella direzione di una vita più consapevole e amorevole. Ogni persona ha un Dharma unico, determinato da una combinazione di circostanze personali, karma e spirito divino.


Il nostro Dharma personale, come insegna Vishwananda, può essere scoperto attraverso la pratica spirituale, l'introspezione e la dedizione al divino. Non si tratta solo di capire cosa fare in ogni situazione, ma di imparare a vivere in armonia con il divino e con il mondo intorno a noi.


Non dobbiamo vedere il Dharma come un peso o un insieme di regole rigide. Piuttosto, è un faro che illumina il nostro cammino spirituale, guidandoci verso un'esistenza più consapevole e significativa. Il Dharma ci mostra come vivere in armonia con noi stessi, con gli altri e con il divino.


Vivere secondo il Dharma non significa vivere senza sfide. Tuttavia, affrontare queste sfide con integrità e coraggio ci permette di crescere spiritualmente e di avvicinarci sempre più al nostro sé superiore.


Infine, Paramahamsa Vishwananda ci ricorda che il Dharma non è statico. Man mano che cresciamo e ci sviluppiamo spiritualmente, il nostro Dharma può evolvere e cambiare. E attraverso questo processo di crescita e scoperta, ci avviciniamo sempre più all'essenza del divino.


Jai Gurudev!


Renzo Samaritani

(Shyamananda Das)

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La realtà della Sinergia Divina – in modo autonomo ma complementare alla realtà delle scuole Vaishnava – è nata per raggiungere anche persone non immediatamente disponibili ad una conversione religiosa tout court ma comunque interessate a trovare risposte pratiche e metafisiche alle proprie problematiche esistenziali. “Non considerando chi lo chiedeva e chi no, né chi era adatto e chi era inadatto a riceverlo, Caitanya Mahaprabhu distribuiva il frutto del servizio devozionale. Il giardiniere trascendentale, Sri Caitanya Mahaprabhu, distribuiva dappertutto continuamente a piene mani i frutti, e quando la povera gente affamata li mangiava il giardiniere sorrideva con grande piacere. Sri Caitanya rivolse quindi queste parole alle molteplici varietà di rami e ramoscelli dell’albero del servizio di devozione:” (Caitanya-caritamrita, Adi-lila 1.9.20-55)

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